Home / XIV Giochi paralimpici invernali / Comunicati Stampa / Cortina per tutti / Il Comune di Cortina d’Ampezzo lancia il concorso di idee “Cortina per Tutti” per promuovere l’accessibilità
Il Comune di Cortina d’Ampezzo lancia il concorso di idee “Cortina per Tutti” per promuovere l’accessibilità

In occasione della presentazione delle nuove linee guida sull’accessibilità di Regione Veneto, evento che si è tenuto il 23 ottobre scorso a Cortina d’Ampezzo, l’Assessore al Turismo del Comune di Cortina d’Ampezzo, Roberta Alverà, ha ufficialmente annunciato il lancio del concorso di idee “Cortina per Tutti”. L’iniziativa intende promuovere e sviluppare progetti volti a migliorare l’ospitalità accessibile, in linea con gli obiettivi delle Paralimpiadi Invernali 2026.

Obiettivi del concorso

Il concorso “Cortina per Tutti” è aperto a cittadini, associazioni e chiunque abbia un’idea innovativa per favorire l’inclusione e l’accessibilità nei settori dell’ospitalità, dei servizi, delle infrastrutture e delle attrazioni turistiche.

Le proposte possono spaziare tra dispositivi che migliorino l’accessibilità in spazi pubblici e strutture alberghiere, soluzioni per la mobilità senza barriere, APP e supporti digitali in materia di segnaletica accessibile, percorsi sensoriali e infrastrutture per persone con disabilità motorie, visive o uditive, gestione e manutenzione di materiali di supporto alle esperienze outdoor. Le idee progettuali dovranno trovare un collegamento con il territorio ed essere sviluppate con l’obiettivo di creare modelli applicabili in uno o più ambiti locali. II costo totale di realizzazione del progetto non deve superare i 50.000 euro.

Il premio di 5.000 euro

Il progetto vincente, selezionato a insindacabile giudizio della Giunta Comunale di Cortina, riceverà un premio in denaro di 5.000 euro. Successivamente, il progetto sarà acquisito dal Comune di Cortina d’Ampezzo, che si impegnerà a svilupparlo concretamente.

Scadenze e modalità di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini e associazioni, e si concluderà il 31 gennaio 2025. La partecipazione è gratuita e le proposte dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Cortina.

Dichiarazioni

L’Assessore al Turismo, Roberta Alverà, promotrice dell’iniziativa, ha dichiarato: “Con il concorso ‘Cortina per Tutti’ vogliamo sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero possibile di persone per trasformare Cortina in un esempio di accessibilità e inclusione, non solo in vista dei grandi eventi sportivi del 2026, ma anche per il futuro. La nostra città deve essere un luogo in cui persone di ogni età e capacità possano vivere e godere delle bellezze del territorio senza barriere o limitazioni. Penso, ad esempio, non solo alle persone con disabilità, ma anche agli anziani, alle donne in gravidanza, ai bambini in passeggino, o a chi è temporaneamente in difficoltà a causa di un infortunio, e desidera godersi un soggiorno di relax a Cortina.”

Info

Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso, si invita a consultare il bando completo disponibile sul sito del Comune di Cortina d’Ampezzo.