Inaugurati gli Spectaculars Olimpici
Il 22 luglio 2024, ha avuto luogo la cerimonia d’inaugurazione degli Spectaculars olimpici, i celebri cinque Cerchi Olimpici e gli Agitos, emblema delle Paralimpiadi.
Tipologia di contenuto
Manifestazione
Luoghi
Gli Spectaculars sono installazioni di grande formato dei noti 5 Cerchi Olimpici e del logo Paralimpico, gli Agitos, le tre curve colorate che raffigurano il movimento.
Gli Spectaculars sono stati posizionati in piazza Roma, uno spazio recentemente rivisitato e inaugurato nel dicembre 2023. La piazza offre un magnifico panorama sulla valle d’Ampezzo e sullo sfondo si staglia il massiccio delle Tofane, con le sue tre principali vette.
L’inaugurazione degli Spectaculars segna l’inizio ufficiale del countdown che ci porterà in 564 giorni all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
La cerimonia è stata aperta dalla canzone “Fino all’alba” di Arisa, inno dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. Antonio Colli (presentatore e speaker sportivo) ha dato il benvenuto a tutti e alle autorità presenti: il Sindaco Gianluca Lorenzi, il Vicesindaco Roberta Alverà, l’Assessore allo Sport Giorgio Da Rin, S.E. il Prefetto di Belluno Dott. Antonello Roccoberton e la Consigliera Silvia Cestaro in rappresentanza della Regione Veneto.
Per scoprire le due installazioni dei simboli olimpici e paralimpici, sono intervenuti alcuni atleti di spicco: Stefania Constantini, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2022 per il Curling; Flavio Menardi, campione mondiale di Para-bob; e Mattia Gaspari, campione mondiale di Skeleton. Oltre a Bruno Alberti, ex sciatore alpino italiano.