Lo Sliding Centre Eugenio Monti è omologato
Lo Sliding Centre di Cortina ha ottenuto l'omologazione ufficiale. E debutta ospitando la prima tappa della IBSF World Cup dal 21 al 23 novembre 2025. Dichiarazione del Sindaco Lorenzi.
Tipologia di contenuto
Manifestazione
Luoghi
Il 19 novembre 2025 rappresenta una data storica per la nostra comunità: lo Sliding Centre ‘Eugenio Monti’ di Cortina d’Ampezzo ha ottenuto la certificazione di omologazione ufficiale da parte delle Federazioni Internazionali di Bob, Skeleton e Slittino (IBSF).
Si tratta di un passaggio fondamentale che conferma la piena conformità dell’impianto agli standard tecnici richiesti per le competizioni olimpiche e internazionali.
L’omologazione arriva al termine di un percorso complesso, fatto di lavori intensi, verifiche, test e collaborazioni con tecnici e atleti di livello mondiale. I sopralluoghi svolti negli ultimi giorni hanno dato esito positivo su tutti gli aspetti: sicurezza, qualità del ghiaccio, infrastrutture di supporto e funzionalità generale del tracciato, sancendo la piena conformità tecnica dell’impianto alle norme mondiali.
La struttura, progettata con avanzato sistema di refrigerazione ad alto rendimento e soluzioni ecocompatibili, è ora pronta per i Giochi Invernali Milano Cortina 2026.
E già dal 21 al 23 novembre 2025 ha debuttato nella prima tappa del circuito internazionale di Coppa del Mondo riscontrando grande successo tra atleti e sportivi che hanno provato il circuito.
Un risultato che riflette mesi di lavoro intenso, coordinamento e visione strategica, e che consegna a Cortina un impianto all’avanguardia, funzionale, sicuro e capace di accogliere le sfide e le opportunità del panorama sportivo globale dei prossimi anni.
Dichiarazione di Gianluca Lorenzi Sindaco di Cortina d’Ampezzo
«Quella di oggi è una presa d’atto importante, che ci riempie di soddisfazione, dell’enorme successo che lo Sliding Centre sta dimostrando di saper esprimere. Da un lato sotto il profilo agonistico, grazie agli atleti che abbiamo avuto l’onore di ospitare in questi giorni; dall’altro per il valore dell’omologazione e dell’esordio con la Coppa del Mondo, che confermano la qualità dell’impianto.
La soddisfazione più grande è però vedere la comunità riappropriarsi di questo luogo storico e viverlo con entusiasmo: i nostri volontari, i tifosi, le associazioni e tutto il mondo che ruota attorno alla cultura bobbistica hanno dimostrato un impegno straordinario, restituendo vita e identità a una struttura che è tornata davvero di Cortina.
Ringrazio il Commissario di Governo per aver reso possibile questo risultato, che per molti sembrava un miracolo. È stato emozionante vedere le gare trasmesse in Italia e all’estero, con le immagini della nostra vallata, delle nostre montagne e di una Cortina che si è mostrata pronta, grazie anche alla nevicata che ha incorniciato al meglio questo fine settimana.
Invito tutti a vivere questa energia olimpica, a condividere lo spirito positivo che questi sport portano con sé e a guardare con fiducia al futuro. Le Olimpiadi stanno già portando un valore aggiunto alla nostra comunità e saranno l’occasione per una vera rinascita sportiva, non solo per Cortina ma per l’intero territorio.»
Ph. credit IBSF