Home / Comunicati Stampa / Notizie / Senza categoria / Pass auto: a che cosa serve e come ottenerlo
Pass auto: a che cosa serve e come ottenerlo

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, per ragioni di ordine pubblico, in accordo con Prefettura, Questura e forze dell’ordine, alcune aree del territorio di Cortina d’Ampezzo saranno interessate da un sistema straordinario di regolazione del traffico tramite l’introduzione di Zone a Traffico Limitato temporanee: le ZTL Olimpiche e Paralimpiche

Si tratta di misure attive esclusivamente nei giorni di gara e in specifiche fasce orarie, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’evento e dei suoi spettatori, riducendo al minimo l’impatto sulla vita quotidiana dei residenti. 

Le aree interessate dalle ZTL Olimpiche e Paralimpiche saranno comprese all’interno dei confini del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Durante i periodi di attivazione delle ZTL straordinarie, l’accesso sarà consentito esclusivamente ai veicoli muniti di apposito contrassegno: il “Pass Auto Territori”, da esporre sul parabrezza.

Questo sistema garantirà la libera circolazione a tutti gli aventi diritto al Pass Auto — residenti, proprietari di seconde case, lavoratori pendolari, attività commerciali e produttive, strutture ricettive e loro ospiti, servizi di consegna o logistica e altre categorie autorizzate indicate nella piattaforma — mentre limiterà l’accesso ai veicoli non autorizzati.

Ciò permetterà di conciliare lo svolgimento delle competizioni con la mobilità locale, limitando l’accesso dei veicoli privati nelle aree più sensibili e incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico, che sarà potenziato per l’occasione e che da sempre rappresenta una delle scelte di sostenibilità adottate dal Comitato Organizzatore dei Giochi. 

Importante: le ZTL straordinarie regoleranno solo l’accesso alle città: sarà quindi sempre possibile uscire liberamente. 

Come richiedere il Pass Auto

La richiesta del Pass Auto dovrà essere effettuata tramite la piattaforma https://passauto.milanocortina2026.org/it/  

Questo strumento consentirà di:

· consultare nel dettaglio quali territori saranno soggetti alle ZTL Olimpiche e Paralimpiche e in quali fasce temporali;

· verificare se il proprio luogo di residenza, lavoro o interesse rientra in tali aree;

· essere guidati passo dopo passo fino all’invio della richiesta, con la corretta documentazione. La documentazione necessaria per poter accedere è: la targa dell’auto, la copria digitale della propria Carta di Identità e la TARI.
I cittadini non residenti che necessitano della documentazione relativa alla TARI possono reperirla sul portale della società di riscossione SOLORI SPA al quale si accede tramite SPID al seguente link: https://portal.sintaxinformatica.it/portal/solori/#/dashboard/home

Ogni richiesta sarà esaminata e, se valida, verranno fornite le indicazioni per il ritiro del Pass Auto presso i punti dedicati.

Sono previste due tipologie di Pass Auto: 

  • Pass plurigiornalieri

Destinati a residenti, lavoratori, logistica, strutture ricettive, proprietari di seconde case e altre categorie che hanno necessità continuativa di accesso per tutto il periodo dei Giochi.

La richiesta del Pass Auto potrà essere presentata online da oggi e fino al 31 dicembre 2025. Si invita ad attivarsi il prima possibile: prima si richiede il pass, prima lo si potrà ritirare.

Il ritiro dovrà avvenire di persona con un documento di identità nel periodo compreso tra il 17 novembre 2025 e il 15 gennaio 2026, recandosi presso gli uffici di Fondazione Cortina, situati in Piazza Roma, accanto all’Infopoint. Per info: mobilita@fondazionecortina.com

  • Pass giornalieri

Destinati a chi necessita di accedere occasionalmente (ospiti, consegne, fornitori saltuari e altre categorie).

La richiesta del Pass Auto potrà essere effettuata in ogni momento, online o – quando attivi - presso i punti di distribuzione. La richiesta del Pass Auto giornaliero potrà essere effettuata anche per il giorno stesso, esclusivamente presso i punti dedicati.

Il ritiro dovrà avvenire di persona durante il periodo dei Giochi presso i punti dedicati.

Senza Pass

I veicoli sprovvisti di Pass Auto potranno oltrepassare i varchi soltanto negli orari in cui le ZTL Olimpiche e Paralimpiche non saranno attive.  

Info piattaforma
Consulta la piattaforma https://passauto.milanocortina2026.org/it/ per avere tutte le informazioni di dettaglio e per procedere alla tua richiesta di Pass Auto.