Home / Pass

Durante i periodi di attivazione delle ZTL straordinarie, l’accesso sarà consentito esclusivamente ai veicoli muniti di apposito contrassegno: il “Pass Auto Territori”, da esporre sul parabrezza secondo le istruzioni fornite.
Questo sistema garantirà la libera circolazione a tutti gli aventi diritto al Pass Auto: residenti, proprietari di seconde case, lavoratori pendolari, attività commerciali e produttive, strutture ricettive e loro ospiti, servizi di consegna o logistica e altre categorie autorizzate. 

Importante: le ZTL straordinarie regoleranno solo l’accesso alle città e non l’uscita. Sarà quindi sempre possibile uscire liberamente.

Modalità di richiesta e tipologie di Pass Auto

La richiesta del Pass Auto dovrà essere effettuata tramite una piattaforma online che sarà attiva prossimamente.  

Questo strumento consentirà di:

  • – consultare nel dettaglio quali territori saranno soggetti alle ZTL Olimpiche e in quali fasce temporali;
  • – verificare se il proprio luogo di residenza, lavoro o interesse rientra in tali aree;
  • – essere guidati passo dopo passo fino all’invio della richiesta, con la corretta documentazione.

Ogni richiesta sarà esaminata e, se valida, verranno fornite le indicazioni per il ritiro del Pass Auto presso i punti dedicati. Il ritiro dovrà avvenire di persona nel periodo compreso tra novembre 2025 e gennaio 2026, secondo le modalità che verranno comunicate.

Sono previste due tipologie di Pass Auto:

  • Pass plurigiornalieri

Destinati a residenti, lavoratori, logistica, strutture ricettive, proprietari di seconde case e altre categorie che hanno necessità continuativa di accesso per tutto il periodo dei Giochi.

  • Pass giornalieri

Destinati a chi necessita di accedere occasionalmente (ospiti, consegne, fornitori saltuari). La richiesta del Pass Auto giornaliero può essere effettuata anche per il giorno stesso esclusivamente presso i punti dedicati.

I veicoli sprovvisti di Pass Auto potranno oltrepassare i varchi soltanto negli orari in cui le ZTL Olimpiche non saranno attive.